DONA il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi. Non ti costa nulla!
Inserisci il nostro codice fiscale: 12611920963

a-junior-basketball-players-working-on-game-plan-w-2024-02-28-00-11-45-utc.jpg

Per superare le proprie sfide e costruire una solida base per il futuro.

SCOPRI I PROGETTI FINANZIATI e REALIZZATI
raccontati direttamente da chi ha partecipato.

TatticaMENTE

PHOTO-2024-03-11-10-16-14_5.jpg

Realizzato in collaborazione con il consorzio Vero Volley di Monza, il progetto è dedicato al corso di formazione per allenatori, con un focus specifico sugli aspetti di tipicità e specificità dei profili DSA.

Progetti in ambito sportivo

La Fondazione Morandi ha creato e sta portando avanti  il progetto TatticaMENTE: pallavolo e DSA… una nuova sfida! Sì, perché nel mondo dei ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento, grazie alla legge del 2010, in ambito scolastico, didattico e famigliare ci sono moltissimi strumenti come corsi di formazione, libri, incontri, strumenti compensativi individuati e diffusi di utilizzo quotidiano ormai in ogni scuola.

Ma in ambito sportivo? I bambini ed i ragazzi che sono dislessici, discalculici, disortografici e/o disgrafici lo sono sempre: a scuola, a casa e in campo. Eppure nel mondo sportivo non ci sono indicazioni, linee guida, strumenti individuati, riconosciuti e quindi diffusi tra gli allenatori che possono utilizzare con i loro giovani atleti con DSA.

DSA e Sport è ancora un binomio “inesplorato” e la Fondazione Morandi vuole scoprire questo “nuovo mondo”, conoscerlo per riuscire a trovare questi strumenti anche per gli allenatori sportivi e far si che i giovani atleti possano praticare ai massimi livelli il loro sport preferito.