Oggi cari Amiche ed Amici vi vogliamo dire solo 7.369 grazie, questi sono gli Euro che abbiamo raccolto grazie alle vostre firme. Vi potrebbe sembrare una cifra ridicola, una cifra piccolissima ma non è così.
È qualcosa invece di incredibile. Infatti questa è la cifra non di quest’anno ma quella del 2022/2023: si la burocrazia è inimmaginabile, lunghissima, lentissima. Tutti ci dicevano che non ci saremmo mai riusciti ma noi non abbiamo mollato. Quante volte in questi mesi ho ascoltato la frase “ma Matteo è impossibile” ma per noi niente lo è.
Questa sarà sempre la nostra filosofia. Ma volete sapere perché tutto ciò è incredibile?
1) 2 anni fa eravamo appena nati, abbiamo avuto solo pochissimi giorni per raccontarvi chi siamo e i nostri progetti
2) Siete stati in 112 (la cabala … il numero delle emergenze, da dove tutto è iniziato) a credere in noi e firmare inserendo il nostro CF 12611920963 nel riquadro “sostegno agli enti del terzo settore iscritti al RUNTS”
3) Ogni Euro per noi è oro
4) Siamo per risorse raccolte in Italia al 7.178° posto su 80.597 tra tutte le Fondazioni/Onlus/Associazioni…
5) È solo l’inizio. Sono convinto che il prossimo anno avremo una fantastica sorpresa (grazie a voi che in questi giorni state mandando messaggi dicendo che ci avete “scelto” per il 2023/2024)
Vi chiedo un ennesimo aiuto: siate Voi in prima persona i nostri ambasciatori. Solo insieme possiamo far diventare la Fondazione Morandi ETS “la destinazione del 5x1000 per migliaia di persone”: amici, parenti, conoscenti.
Si dobbiamo diventare migliaia. Come? Con la forza del racconto. La testimonianza personale di ognuno di Voi vale più di qualsiasi strumento di comunicazione per raccontare chi siamo e “far scegliere noi”.
Come sapete mettere questa firma non costa nulla a voi e ai vostri amici. Una firma che vale tantissimo, non per noi, ma per tutte le persone che potremo aiutare. Tutte le risorse raccolte vengono infatti completamente dedicate ai nostri progetti. Questo è un elemento che ci differenzia dagli altri. Non 1 euro deve essere disperso e quindi zero costi di struttura, bilanci trasparenti, costi burocratici ridotti praticamente a zero per dare centralità assoluta al finanziamento dei progetti, per poter aiutare chi ne ha bisogno, in maniera completamente gratuita.
Ci siamo definiti SOGNATORI PRAGMATICI. Con costanza, con perseveranza, come una goccia sulla pietra possiamo modificare quello che sembra immutabile, inscalfibile. Ricordatevi che non stiamo correndo i 100 metri ma una maratona che non ho dubbi vinceremo. CONSISTENCY IS EVERYTHING. NON SI MOLLA MAI E NON ARRETREREMO DI 1 MM. AVANTI TUTTA e ricordatevi sempre che FAR DEL BENE TI FA BENE.
Grazie 7.369 volte. Ad Ottobre vi lasceremo a bocca aperta: stay tuned.
Ciao,
Matteo