EMERGENCY SURGERY COURSE
Medical University of Graz (Austria)
Nei giorni 17 e 18 marzo 2025 alla Medical University of Graz (Austria) si è tenuto un importante corso Emergency Surgery Course (ESC) e ha partecipato il dott. Michele Rossi che lavora proprio nel reparto di Chirurgia di Urgenza presso IRCCS San Gerardo di Monza.
Ci racconta così la sua esperienza:
“L'obiettivo del corso è quello di fornire ai chirurghi le informazioni e le competenze necessarie per gestire con successo le emergenze viscerali e gastrointestinali non traumatiche dall'arrivo al pronto soccorso fino al trasferimento per il trattamento definitivo in sala operatoria, terapia intensiva o reparto, con particolare attenzione al processo decisionale nonché alle competenze e alle tecniche chirurgiche pertinenti.
La chirurgia d'urgenza è parte del lavoro quotidiano di ogni chirurgo, in ospedali come il mio, che ricevono malati con patologie traumatiche e non. Sono richieste decisioni e competenze specifiche.
Tuttavia, è stato solo negli ultimi decenni che la "specialità" della chirurgia d'urgenza o chirurgia d'urgenza è stata creata e formalizzata.
Inoltre la formazione chirurgica per interventi di emergenza e urgenza è diventata difficile, soprattutto in questi ultimi anni, causa le restrizioni all’orario dei medici, il contenimento dei costi degli ospedali e l’evoluzione tecnologica che ha cambiato il volto dei reparti chirurgici. Oggi più che mai, la formazione si volge di fuori dell'ambiente ospedaliero, al di fuori dell'arena dell'emergenza.
In questo contesto diversi anni fa, alcuni membri della Società europea di chirurgia traumatologica e d'urgenza (ESTES) hanno pensato che fosse necessario istituire formalizzare corsi di chirurgia d'urgenza come il Corso ESC.
La partecipazione a al corso mi ha permesso di confrontarmi con colleghi di altre nazioni e con esperti chirurghi su casi clinici complessi.
L’impostazione didattica ha previsto una parte di lezioni interattive ed una parte di chirurgia ‘hands-on’ su modello animale e su simulatore.
Ho potuto affinare metodiche chirurgiche già in mio possesso e sperimentare tecniche innovative e materiali di nuova generazione per il controllo delle emorragie.
E’ stato particolarmente utile la discussione tra discenti e tutor sui casi affrontati, in un clima piacevole di collaborazione e scambio di informazioni.
Ringrazio Fondazione Morandi per questa opportunità; ritengo fondamentale per un chirurgo che si occupa di urgenza l’affrontare una formazione specifica, che permetta di sviluppare le competenze necessarie per decisioni rapide e sicure, e che fornisca gli strumenti pratici per gestire casi complessi in sala operatoria.
Dott. Michele Rossi”


