top of page

Luca Degrate è stato selezionato per l'esame della European Board of Surgery

Il dottor Luca Degrate, chirurgo presso l'IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, ha partecipato all'esame per ottenere la certificazione europea presso la European Board of Surgery ed è proprio lui, come sempre, che ci relaziona su questo traguardo:

 

"La European Board of Surgery è un’istituzione fondata oltre 60 anni fa, il cui scopo è assicurare standard qualitativi della formazione dei chirurghi tramite l’analisi dei loro curricula e competenze professionali e sottoponendoli ad un esame con più sessioni. Il board di chirurgia nasce all’interno dell’Unione europea dei medici specialisti (UEMS) che rappresenta gli specialisti di tutte le discipline nell'Unione europea. L’intento di queste istituzioni è definire ed elevare lo standard di qualità di cura dei cittadini europei, promuovendo i massimi livelli di formazione e training certificato degli specialisti a livello europeo, affinché tali standard di qualità di cura possano essere garantiti.

Grazie al contributo di Fondazione Morandi e, soprattutto, grazie all’incoraggiamento ed entusiasmo dimostrato nei miei confronti, ho potuto essere selezionato per l’esame della European Board of Surgery. Sono quindi stato esaminato nei giorni 13 e 14 Aprile 2024 e sottoposto ad una sessione di valutazione con quiz a risposta multipla e successivamente ad esame orale su casi clinici. L’esame ha lo scopo di verificare le seguenti capacità nei domini di conoscenza, esperienza e competenza clinica, capacità professionale:

  • Capacità di comprendere e diagnosticare le malattie chirurgiche urgenti (traumatiche e non) e conoscerne la fisiopatologia applicata

  • Capacità di sviluppare una strategia di trattamento secondo gli standard professionali adeguati per queste malattie, e di eseguirla.

  • Capacità di affrontare le complicanze postoperatorie in questo specifico campo della chirurgia.

 

All'esame si accede con curriculum operatorio e referenze a firma di almeno due chirurghi d’urgenza in qualità di trainers, con valutazione complessiva dell'operato del chirurgo, suffragate dalla registrazione della casistica operatoria di un numero adeguato di procedure maggiori di tutti gli ambiti della chirurgia d’urgenza; dall’attività di pubblicazione scientifica da primo autore in chirurgia d’urgenza; dalla  partecipazione a corsi e congressi internazionali di chirurgia d’urgenza.

Il superamento dell’esame mi ha così permesso di avere il titolo di Fellow della European Board of Surgery (FEBS) nella specialità di chirurgia d’urgenza. L’esame viene sostenuto in lingua inglese di fronte ad una commissione di circa 12 esaminatori Europei, a loro volta affermati FEBS. Questo titolo è indice di un alto livello di competenza professionale e di eccellenza e rappresenta un riconoscimento delle capacità e della professionalità a livello europeo.

Questo tipo di riconoscimento è importante per garantire uno standard qualitativo della preparazione del chirurgo, che sia uniforme e universalmente riconosciuto in ambito europeo.​​

​​

Di nuovo grazie a Fondazione Morandi per questa opportunità!

Luca Degrate"

bottom of page